Lo Sci Club

Lo Sci Club Castel di Sangro nasce negli anni “ottanta” a fondarlo colui che ne sarà anche il più grande promotore, Balzano Manlio.
Le prime attività organizzate si svolgevano sulle montagne dell’attuale Skipass Alto Sangro e riguardavano lo sci alpino!
Molti nomi di spicco risuonano tra i primi tesserati: Antonella Marchionna, Paola Balzano, Carla Fiocca, Pierfrancesco Verligieri, Andrea Carlini, oggi attivi collaboratori dello staff dell’associazione. Nel 1984 fu eletta alla presidenza Rosetta Ortensi, la quale oltre allo sci alpino organizzò anche corsi di sci di fondo. Guidati dal Maestro Emiddio Sciullo, direttore tecnico, gli allenamenti per lo sci di fondo si svolgevano nel suggestivo paesaggio del Bosco di Sant’Antonio. In collaborazione con il Comune di Castel di Sangro la Presidente Ortensi riuscì ad istituire un servizio navetta che permetteva agli iscritti di raggiungere il luogo degli allenamenti. Dopo un lungo periodo di inattività, il Club Sangrino, fu riorganizzato dal notaio D’Angiolella e dall’attuale Sindaco di Castel di Sangro nonché Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso che, con la sua fattiva collaborazione, fece riprendere subito quota al Club ingaggiando un esperto allenatore Francesco Di Donato. Al nuovo allenatore consegnarono una squadra di ragazzi composta sia da atleti locali che provenienti da fuori regione e subito si ottennero importanti risultati agonistici piazzando diversi atleti sul podio nelle tante gare disputate in varie categorie. Gli obbiettivi raggiunti più importanti sono stati determinati dal superamento delle selezioni per l’ammissione all’abilitazione della qualifica di “maestro di sci” e tra le migliori performance merita citazione l’ottimo piazzamento conseguito da Pierfrancesco Caruso, attuale allenatore e direttore tecnico dello Sci Club. Nel 2019, lo Sci Club, subì un radicale rinnovamento!!!
Fu ricostituito col nome di “SCI CLUB CASTEL DI SANGRO EVOLUTION ASD” con un nuovo direttivo, una nuova sede e istituendo sempre il servizio navetta!!
Lo fece grazie a Michelangelo Giuliano motivato sia dalla sua passione per lo sci che dal fascino della Città di Castel di Sangro, ma soprattutto entusiasmato dall’ audacia e dalla caparbietà di un ventiduenne, Pierfrancesco Caruso, il quale gli ha saputo trasmettere i suoi sogni!
Sin dal primo anno d’istituzione ci furono importanti adesioni!!! Ad oggi, vediamo collaborare con lo sci club 3 allenatori che proprio a Castel di Sangro devono le proprie radici sportive: Antonella Marchionna, Pierfrancesco Caruso e Alessandro di Michele.

I sogni sono diventati realtà!!!

#GIOCA #IMPARA #ALLENATI #DIVERTITI